Estate: piatto freddo, freschezza in tavola

By  |  0 Comments

In estate, si sa, c’è voglia di freschezza, non si ha molta voglia di cucinare e a volte si apre il frigo prendendo al volo quello che capita a portata di mano.

Allora perché non creare un piatto con ingredienti freddi, subito pronti, offrendo un’esplosione di colore e freschezza?

Apriamo quindi il frigo e tiriamo fuori mozzarella, pomodorini, bresaola, carciofini, basilico fresco, salmone affumicato, zucchine, carote, una punta di maionese, olio d’oliva (extra-vergine a spremitura a freddo) e glassa d’aceto balsamico.

Prepariamo un letto di zucchine crude e carote grattugiate finemente.

Tagliamo la mozzarella a petali che posizioneremo intorno alle verdure sopra alle quali mettiamo i pomodorini tagliati. Decoriamo con foglie di basilico.

Al lato del fiore, creiamo tre boccioli appetitosi con strisce di zucchina cruda all’interno della quale mettiamo una punta di maionese e una fettina di salmone affumicato. Arrotoliamo i tutto e impiattiamo. Con qualche fetta di bresaola formiamo poi dei fiori con il cuore fatto di carciofini sott’olio e siamo pronti: un filo d’olio che sia davvero buono e un giro di glassa al balsamico. Sale e pepe a gusto personale.

Buon appetito!

Estate: piatto freddo, freschezza in tavola

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>