Righe: vanno (sempre) di moda!

By  |  3 Comments

Sono tornate le gonne di tulle e con loro le righe! La moda gira e rigira e così anche lo stile marinaro chic torna giusto in tempo per questa primavera/estate 2015. Un classico in tendenza. Abiti, gonne, T.shirts, magliette, top, canottierine, scarpe e borse, basta che siano a righe, preferibilmente nell’abbinamento bianco e nero, o nel classico per eccellenza bianco e blu.

Le righe sono da sempre il cruccio di qualunque fashion designer perché difficili da trattare e da portare, infatti creare e assemblare un capo a righe richiede una mano esperta nel taglio affinché possano congiungersi in maniera ordinata; e sono difficili da portare, specie se orizzontali. Queste prerogative però non hanno mai impedito alle righe di essere protagoniste dell’estate, in modo particolare per quella in arrivo.

Sbarazzina, basica, dal moood leggermente imbronciato stile parigino, chic se abbinata con il classici pantaloni o capri bianchi, la maglietta a righe non può mancare nell’armadio estivo di ogni donna. Attenzione però alla forma e agli abbinamenti: lo scivolone di stile è dietro all’angolo.

Le righe orizzontali allargano e abbassano, è un dato di fatto, quindi occorre qualche accorgimento nell’indossarle, preferendole di dimensioni ridotte nel caso non si avesse un fisico particolarmente slanciato. Un capo o un accessorio all’interno di un outfit è sufficiente: abbinare righe su righe si può fare ma con gusto e moderazione, ma spesso non dona per eccesso, quindi non è nemmeno troppo elegante, a voi la scelta.

Una magliettina o una camicia a righe è portabile a qualsiasi età, la differenza sta nelle circostanze e nel tessuto. Mi spiego. Una maglietta in cotone a righe è più adatta ad una ragazzina a tutte le ore anche per andare a scuola, mentre per una donna adulta la vedrei più per i momenti meno impegnativi e casual. In ufficio, al lavoro, una camicetta è molto più chic. In vacanza, al mare, invece va praticamente bene sempre.

La regola è comunque sempre la stessa: meglio solo un capo a righe e unico protagonista di un outfit: essere chic è una questione di misura.

Perfetti gli accessori in oro da abbinare alle righe, o comunque di un colore in contrasto, meglio se vivace.

Chanel - SS 2015
Chanel SS 2015

Audrey Hepburn
Audrey Hepburn

Philipp Plein SS 2015
Philipp Plein SS 2015

Follow V.V. CHIC Magazine.it’s board Righe – Stripes on Pinterest.

3 Comments

  1. Pingback: Francesine, Oxfords & Brogues – CHIC Magazine.it

  2. Valentina

    10 aprile 2015 at 19:59

    Bellissima selezione! adoro i capi a righe!
    http://fashionneed09.blogspot.it/

  3. Pingback: Gonne in tulle, tutù, dalla danza alla moda – CHIC Magazine.it

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>