Cos’è CHIC ?

“CHIC Magazine.it è un sito/blog creato dalla designer Viviana Vincenzi nel 1995.

Nato come workbook on line si è trasformato nel tempo in un punto di agglomerazione per chi condivide bellezza, positività e scelte di stile. Oltre ad alcuni lavori dell’autrice pubblicati in diverse sezioni, il sito apre le porte a collaborazioni ed alleanze tra creativi che condividono la stessa filosofia. Il nuovo concetto di creatività si espande in rete con la prerogativa di fornire agli utenti una diversa concezione nell’uso internet e sopratutto per dare spazio ad un’immagine di idea innovativa che non si ferma davanti alle oggettive problematiche di lavoro rispecchianti l’era in cui operiamo.

In Chic Magazine.it è racchiuso il gusto garbato per la cura dei particolari e dei dettagli che sappiamo essere i punti chiave che fanno spesso la differenza. Con lo stesso intento si è dato spazio all’inserimento di comunicati stampa di aziende e professionisti che sono sulla stessa lunghezza d’onda e che condividono lo spirito e lo stile di questo sito. Seguendo la stessa filosofia Chic Magazine.it è aperto a collaborazioni che possano essere d’interesse comune per gli utenti del sito e per la crescita professionale degli autori stessi.

Chic e ancora chic!

Oggi si usa molto questo aggettivo, o meglio è tornato a far parte di un linguaggio che forse aveva bisogno di un po’ di restyling! Certo e’ che non basta usare e abusare di questo termine per esserlo davvero… E allora cosa vuol dire chic? Cosa e’ veramente chic? Nei piu’ famosi dizionari si puo’ leggere:” molto elegante e fine, distinto: un abito molto chic, ” una persona raffinata e chic. eleganza, finezza: lo chic della sua casa e’ incomparabile..” Essere chic, essere elegante non e’ forse cosi’ facile da spiegare, meno ancora facile da insegnare. Ognuno di noi, poi, ha dei parametri davvero diversi di intendere l’eleganza e cosi’ cio’che risulta chic per qualcuno puo’ essere inguardabile per qualche altro.

Comunque ci sono delle certezze, poche ma buone, che sicuramente mettono d’accordo tutti. Essere chic non ha nulla a che vedere con la disponibilita’ economica, estrazione sociale o con la possibilita’ di indossare dei costosissimi capi firmati. Non e’ qui il punto. Servire caviale e champagne non fa necessariamente diventare chic un party o una cena!

L’eleganza e l’essere chic e’ prima di tutto semplicita’, e’ un qualche cosa che fa parte della persona, del portamento, nel modo di relazionarsi agli altri, non conosce mode e tempi. Io lo intendo così’. In ogni mio lavoro c’e’ il mio credo, cio’ che fa parte della mia personalita’. Cosa intendo io per chic, con un pizzico di gioco, lo si potra’ vedere nelle pagine di questo sito.

Sara’ carino, poi, segnalare siti dai quali si potra’ trarre qualche input, qualche spunto…come dico spesso, non si sa mai da dove puo’ venire una buona idea!

Viviana Vincenzi

Aggiornamenti, testi e scritti non vengono pubblicati con cadenze periodiche e quindi non contrastanti con la nuova legge 62/2001 sull’editoria.