Biscuits Rose de Reims – Dolcezze in Rosa

By  |  0 Comments

Antica ricetta francese, i biscotti rosa di Reims conservano la tradizione fino ai giorni nostri e il gusto raffinato di una semplicità chic per eccellenza.  Questo biscottino si accompagna bene con una classica tazza di thè o con un flute di bollicine. Con la sua dolce colorazione è capace di decorare una tavola con un tocco di evidente femminilità.

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di farina con lievito
  • 45 gr di maizena
  • Estratto di vaniglia qb
  • Colorante alimentare rosa qb
  • Zucchero a velo

PREPARAZIONE

Ungere una forma rettangolare di 10x5cm (o più piccoli). Se non si dispone di forme, con l’aiuto di una tasca da pasticcere, è possibile formare rettangoli di pasta su una teglia foderata con carta da forno. Sbattere le uova con lo zucchero fino al raddoppio del volume per ottenere una crema biancastra e spugnosa. Aggiungere l’estratto di vaniglia e la farina precedentemente setacciata e mescolare bene. Alla fine, aggiungere il colorante per ottenere la classica nuance rosa.

Stendere uno strato sottile di pasta per ciascuna forma (circa 1 cm). Spolverare abbondantemente l’intera superficie con lo zucchero a velo e lasciare riposare per circa 30 minuti (questo permetterà di formare una crosta). Portare il forno e preriscaldare a 180 gradi e cuocere per circa 20 a 25 minuti. Sformare e lasciare raffreddare. Completare con una spolverata di zucchero a velo. Per la presentazione in tavola, carinissima l’idea di usare dei nastrini rosa per infiocchettare qualche biscotto, o da servire su tovaglioli in pizzo con passanastro della stessa sfumatura.

Crediti: Foto e ricetta di Coco e Baunilha

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>