Cosa non può mancare nell’armadio di una donna chic!

By  |  0 Comments

La moda cambia, lo stile resta: c’è verità più assoluta di questa? E questo vale per ogni donna, di ogni età. Ad ogni fase della vita corrisponde la possibilità di giocare con look diversi, ma senz’altro una donna elegante di natura manterrà uno stile, un’allure personale, che saprà rimanere identificativo in ogni occasione e in ogni tempo. Ci sono dei must-have, ovvero dei capi e degli accessori che non solo non possono mancare nell’armadio di una donna elegante, ma che sono oltremodo capi e accessori passe-partout capaci di risolvere dubbi in situazioni di eventi improvvisi o per i quali si ha poco tempo per prepararsi.

LITTLE BLACK DRESS – Ovvero l’abitino nero d’ordinanza. Classico, di taglio sartoriale, senza maniche e di una lunghezza che non si scosti troppo dall’altezza del ginocchio: qualche centimetro sopra o sotto è sempre l’ottimale. Trasversale in tutte le stagioni, un abito nero liscio e senza fronzoli vari, può essere trasformato a seconda degli accessori, in una soluzione elegante che va dall’ufficio al mattino, fino ad un cocktail per un happy hour alla sera. Il nero sta bene a tutte e in più aiuta a nascondere piccoli difetti di linea, a patto che non sia fatto in tessuto stretch o in maglia aderente. In inverno carino con collant nero coprente e un bello stivale con tacco, mentre in primavera e in estate, meglio la gamba nuda o con un sottilissimo ed invisibile collant trasparente.

DECOLLETES NERE – Un basico e semplice paio di scarpe con tacco nere risolvono qualsiasi situazione. Il tacco non deve essere sproporzionatamente alto, al massimo 10, in rari casi 11 cm, e naturalmente per essere chic non deve avere plateau visibili o meno. La scusa che il rialzo nascosto sia comodo e/o di moda non si può sentire! Se non si è in grado di camminare con charme con un tacco 10, si scelga allora un 8 cm rigorosamente reale: la linea ne guadagnerà, sia a livello di complesso armonico, sia a livello di postura. Un paio di decolletes nere poi si possono abbinare in infinite combinazioni alternative all’abitino classico per eccellenza.

BORSA – Una borsetta nera di medie dimensioni è l’ideale. Anche in questo caso un classico bauletto o una borsa a mano può completare il nostro outfit elegante senza problemi. Se la borsa è troppo grande stonerà in caso di evento serale, mentre se si sceglie una pochette o una borsina mignon, questa non aiuterà durante la giornata quando le cose che ci serviranno resteranno inevitabilmente fuori. Pelle liscia, lavorata o scamosciata, a me piace sia comunque dello stesso materiale delle scarpe. Per quanto la moda abbia sdoganato la scelta di colori e materiali diversi fra scarpe e borsa, nel caso di un outfit basico ed elegante come quello di cui stiamo parlando, non si può che capitolare nella scelta in assoluto pendant. Per giocare con abbinamenti inediti, fra colori, materiali e forme, ci sono senz’altro altre occasioni.

GIOIELLI – Con un outfit in total black, la scelta di un gioiello da abbinare è essenziale. La scelta naturale in questo caso cade sul classico e intramontabile filo di perle. Vere o sintetiche, una collana di perle non può mancare. Il tipo di collana va scelta in base al modello del vestito, specie per quanto riguarda la scollatura. Un girocollo, con un filo o due di perle, magari con una particolare chiusura gioiello, è ottimale. Le perle bianche abbinate al nero totale sono chic da manuale, però in estate, per esempio, un colore diverso per un giro di piccole pietre, ci può stare benissimo. La scelta di un colore in alternativa alle perle bianche sarà una opzione personale e riconducibile alla donna che lo indossa. Eviterei i gioielli macroscopici tanto in voga ultimamente e nel dubbio scegliere sempre l’opzione più semplice. Meravigliosa anche una collana fatta di piccoli cristalli. Bello anche un orologio femminile, non grande, per completare il look.

CAPO SPALLA – Con un little black dress, in previsione di uscita serale, bisognerà tenere conto che potrà esserci la necessità di coprirsi le spalle. In autunno e inverno un cappotto o un soprabito della stessa lunghezza del vestito vanno bene, mentre in primavera e in estate trovo delizioso uno scialle da indossare con nonchalance, magari con un paio di giri intorno al collo. Questo capo potrà per esempio, riprendere il colore della collana, continuando il fil rouge dell’abbinamento nero-bianco, nero-rosa, nero-salmone, nero-avorio e così via.

Cosa non può mancare nell’armadio di una donna chic!
Pinterest.com/pressarea

Idee per trovare splendidi abiti, accessori, scarpe e borse, nonché gioielli per il vostro perfetto outfit? Ecco un paio di suggerimenti!


Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>