Coccole a Colazione: Dettagli chic per un buongiorno pieno d’amore
Coccole a colazione, ogni tanto il lusso di concederci un momento speciale per iniziare bene la giornata si può fare ed è alla portata di tutti. Per un mattino di festa, per un’occasione speciale come la festa della mamma, o San Valentino, o ancora, per compleanni e ricorrenze, o semplicemente per regalarci un raffinato momento tutto per noi, ecco un’idea carina per servire o servirci una colazione davvero speciale.
Ho preparato le classiche crepes o fittelle, facendo attenzione a farle tutte di una stessa misura che possa adattarsi ad un piattino da frutta e le ho decorate con marmellata e frutti di bosco freschi e con piccoli cuori di cioccolato bianco. Un mazzettino di rose bianche in un boccale di ceramica, fragole fresche in una alzatina con campana per dolci, un flute di latte fresco e l’immancabile tazzina di caffè.
Sarà senz’altro un bellissimo e buonissimo buongiorno.
INGREDIENTI PER PREPARARE LE CREPES
- 1 uovo fresco
- 2 o 3 cucchiai di farina bianca
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di zucchero
- un cucchiaino d’olio
- un bicchiere di latte
- margarina o burro
DECORAZIONE
- un cucchiaio di zucchero
- un cucchiaio di marmellata ai frutti di bosco
- fragole, mirtilli e more fresche
- cuoricini di cioccolato bianco per decorazione dolci
- 1 stuzzicadenti
Procediamo con il mettere tutti gli ingredienti per la preparazione in un contenitore e frulliamo tutto insieme. Il preparato non dovrà essere troppo liquido, ma consistente, fluido ma corposo, senza grumi. Anche in questo caso, aggiustate con farina o latte se lo credete opportuno. Portate pazienza se le dosi non sono precisissime, io vado ad occhio!
In una padella antiaderente facciamo sciogliere una piccola noce di margarina o burro e versiamo poi un po’ del composto fino ad ottenere un circonferenza capace di stare nel piattino da frutta. Se la padella è calda al punto giusto, il composto cuocerà subito e non si espanderà oltre. Controllate con una paletta che la parte sotto della frittella sia dorata al punto giusto e giratela per concludere la cottura.
Procedete per tre piccole crepes e posizionatele sul piattino una sopra l’altra. Sull’ultima sopra stendete il cucchiaio di marmellata, io ho usato quella ai frutti di bosco, scegliete voi, va bene anche di sole more, mirtilli o fragole, e piegate la crepe su sé stessa come due lembi incrociati uno sull’altro. Fermate con uno stuzzicadenti sul quale infilerete una fragola ed un mirtillo. Ai lati usiamo un po’ di marmellata per posizionare qualche pezzettino di fragola, more e mirtilli. Facciamo cadere a pioggia qualche cuoricino di cioccolato bianco, un po’ di zucchero bianco o a velo, se preferite, et voilà, la colazione è servita. Il latte fresco servito in un flute darà quel piccolo tocco di “speciale” alla situazione.
Buon appetito,
V.V.