Stelle Comete: gioielli di ghiaccio

By  |  1 Comment

Cari amiche e amici eccomi tornata a parlare di stelle e di stelle… comete!

Qual’è la differenza?

Le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria, capaci di generare energia e composte perlopiù da elementi chimici come elio e idrogeno, molto comuni nell’universo. Una stella non è quindi una stella cometa, ne può diventarlo.

Una stella cometa è invece un corpo celeste simile ad un asteroide composto per la maggior parte da ghiaccio, ma anche da polveri, roccia ed altri elementi. La coda che notoriamente le contraddistingue e che fin dalla notte dei tempi le hanno rese visibili all’occhio umano, tra leggende e credenze antiche, è il risultato dei gas e di altri elementi in essa contenuta i quali in prossimità della luce calda di una stella come lo è il nostro sole, si rilasciano creando una lunga scia luminosa che parte dalla chioma della stessa.

E’uno spettacolo realmente affascinante assistere al passaggio di una cometa!

Le comete, infatti, sono in movimento, al contrario delle stelle per definizione e seguono delle orbite ellittiche che periodicamente le avvicinano al sole. Spesso questo incontro ravvicinato diventa fatale per questi gioielli di ghiaccio che possono letteralmente essere disintegrati dall’intenso calore della stella.

Così sembra essere stato il destino della famosa cometa ISON che pare abbia perso molto del suo nucleo quando nel novembre del 2013 la sua orbita l’ha portata a fare un giro intorno al sole che l’ha praticamente consumata per la maggior parte, o forse purtroppo del tutto.

Cometa ISON

C’è inoltre da sapere che le comete sembra arrivino tutte da una misteriosa e lontanissima zona del nostro universo, una specie di fabbrica delle comete: la Nube di Oort.

Le comete sono anche indicate da parecchi studi scientifici come portatrici di vita: è la teoria della panspermia. All’interno del loro corpo di ghiaccio vi possono essere custoditi elementi di base per  la vita e sono ritenute le responsabili della presenza d’acqua sul nostro pianeta. E forse anche su altri. Molti altri!

DENEB Official ©

E’ bello adornarsi di stelle e di stelle comete, un po’ di luce incastonata di parte di quell’universo che ci avvolge e che ci rimanda alle nostre antiche origini…

Deneb

DENEB Official © ★ www.denebofficial.com

Follow DENEB Official ©’s board Moda e Astronomia – Stelle Comete: gioielli di ghiaccio on Pinterest.

1 Comment

  1. Pingback: Bioluminescenza: Brillare come una Stella! – CHIC Magazine.it

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>