In barca: galateo e bon ton
Puo capitare che si venga invitati per un breve viaggio in barca da amici soliti a questo tipo di vacanza. I quesiti e i dubbi su come comportarsi in questa occasione sono diversi.
Cosa mi metto? Cosa mi porto? In che modo posso rendermi utile? E’ vero che non posso portare scarpe o sandali con i tacchi? Chi decide dove andare? Le domande di alcuni affezionati visitatori giunte a Chic Magazine.it hanno suggerito questa piccola guida.
Chi per la prima volta si appresta a salire su una barca è bene che conosca alcune regole per rispettatre gli altri compagni di viaggio e per sentirsi a proprio agio.
In barca si sale senza calzature e/o ciabatte che verranno tolte prima di salire e con l’accortezza di non portarsi dietro sabbia che possa riversarsi sul natante. Solo una volta a bordo si potranno indossare scarpe apposite da barca e/o comunque scarpe con suola in gomma bianca e pulita.
Di norma ci si porta pochi bagagli, giusto il minimo indispensabile visto che lo spazio a bordo solitamente è ridotto. Una sacca, preferibilmente in tela di colore chiaro, andrà benissimo.
Un pantalone lungo comodo, un bermuda o uno shorts, una camicia, una polo, una felpa e una giacca a vento, per un look sportivo e adatto alla situazione. Se è prevista invece una sosta a terra, con cena in un ristorante, allora sarà possibile indossare qualche cosa di più femminile e adatto all’occasione.
Un abbigliamento sobrio, semplice ed appropriato, che non possa mettere a disagio gli altri componenti dell’equipaggio, sarà apprezzato e vi agevolerà nel sentirvi in armonia, a bordo come a terra.
Rendersi utili alle normali attività di rigoverno è auspicabile a patto di sapere come muoversi. Nel dubbio meglio chiedere a chi ha più esperienza. Idem per la cucina e la preparazione di pranzo/cena. La rotta verrà stabilita prima della partenza, pertanto non si può chiedere di cambiarla in viaggio o pretendere di ottenere anche brevi soste se non programmate in anticipo.
Buona norma è anche avere attenzione per il consumo di acqua ed energia elettrica. Tenendo presente che non si è a casa propria è meglio consultarsi per ottimizzare i consumi nel rispetto di tutti.
Attenzione all’uso di creme solari che potrebbero macchiare o ungere l’arredamneto a bordo. Evitare anche di sedersi con il costume bagnato.
Se si crede di soffrire di mal di mare, forse è meglio diniegare l’invito per salire a bordo a meno che non si sappia come eventualmente prevenire e/o minimizzare il fastidioso malessere.
In fine, ma non per ultimo, è bene muoversi sull’imabarcazione rispettando le regole di sicurezza per non mettere a repentaglio la propria incolumità e la serenità del viaggio.