Colazioni da Tiffany – Quali sono le colazioni più glamour?

By  |  0 Comments

Colazioni da Tiffany (Newton Compton)
di Isa Grassano

Quali sono le colazioni più glamour? E i posti curiosi e raffinati per un incontro tra amiche o un pranzo di lavoro? Quali i luoghi che sarebbero piaciuti anche alla leggiadra, caparbia ed elegante Holly di Colazione da Tiffany?

Basta seguire i consigli di Colazioni da Tiffany (Newton Compton), ultimo libro della giornalista Isa Grassano.

Più che una semplice guida, è un manuale per cacciatrici di atmosfere, per cultrici del palato, per donne che vogliono sentirsi – ogni tanto – un po’ Holly – anche senza il tubino nero e la collana di perle – quando restava incantata dinnanzi alle vetrine scintillanti di Tiffany, sul marciapiede della Fifth Avenue.

Un insieme di bellezze a 14 carati anche se non sono diamanti: sono ristoranti, pasticcerie, locali. Tutti salotti eleganti e alla moda, con una caratteristica comune: sono irresistibili, e varcando con assoluta nonchalance la soglia di questi “ritrovi”, ci si sente “protette”. «Non è divino?». «Che cosa?». «Tiffany… È una meraviglia, vero? Capisci cosa intendo quando dico che niente di brutto può accaderti qui?».

Una suddivisione realizzata per “esigenze dell’anima” e soprattutto per “occasioni”, dall’incontro per un addio al nubilato, ad un’occasione galante, passando per un ritrovo in famiglia o per incrociare il coniuge fuori casa per un caffè. Rigorosamente al mattino o a mezzogiorno.

Per tutti i locali, il fil rouge è gastronomico: ci sono fashion cafè, prelibatezze en plein air, i salotti del gusto, le piccole perle di golosità, atmosfere di classe. Ma non manca il fil rouge emozionale. Ovvero quello dettato dai sentimenti e dal desiderio di eleganza. Ovunque la sensazione di sentirsi coccolate e trattate come principesse. Che poi è il sogno di tutte….

E nel tempo che rimane, ecco un excursus su cosa fare…e quindi “l’idea in più”, dal museo da visitare al negozio vintage, al quartiere di design da scoprire. Un invito a godersi fino in fondo ciò che ci circonda, perché c’è più gusto.

Colazioni da Tiffany - Quali sono le colazioni più glamour?

“Perché non passiamo la giornata a fare cose mai fatte prima? Sarebbe divertente. Ci sarà qualcosa che non hai mai fatto… E in quanto a me, è un po’ difficile, ma tenteremo di trovarne qualcuna.”
Audrey Hepburn

Colazioni da Tiffany - Quali sono le colazioni più glamour?

Hanno scritto:

Un libro che sazia e rende felici già solo leggendolo
(Il Tempo)

Non si elogiano menù e non ci sono stellette ai locali….
…vi dirà piuttosto cosa proverete alzandovi da tavola. E non solo se sarete leggeri eppure sazi, ma anche felici, nostalgici e innamorati….
(Gioia)

La nuova moda è trovarsi per la prima colazione
(Donna Moderna)

“Si può essere chic senza essere snob?
Sì, lo dimostra Isa Grassano nel suo vademecum per moderne Holly.
Per soddisfare occhi, cuore e palato, dalle Alpi all’Etna.
Perché oggi cheap is… chic!”

(Tu Style)

Un tour gastronomico che fa anche scoprire un’Italia da sogno
(Il Venerdì di Repubblica)

TITOLO: Colazioni da Tiffany
AUTORE: Isa Grassano
Editore: Newton Compton
Prezzo: 12 euro

BIO AUTORE
Isa Grassano è giornalista professionista freelance. Lucana d’origine, vive a Bologna. Collabora con numerose riviste, tra cui «I Viaggi» e «il Venerdì» di «la Repubblica», «Cosmopolitan », «Gioia», «Marco Polo», «Viaggi del Gusto Magazine», «Elle». Per Newton Compton ha già pubblicato il bestseller 101 cose divertenti, insolite e curiose da fare gratis in Italia almeno una volta nella vita e In viaggio con le amiche, entrambi dal grande rilievo mediatico. Se non la incontrate ai tavoli di qualche locale très chic, potete chiacchierare con lei attraverso il suo pink blog: amichesiparte.com.

Colazioni da Tiffany - Quali sono le colazioni più glamour?

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>