Bioluminescenza: Brillare come una Stella!
In un precedente post ho parlato della differenza fra stelle e stelle comete, con la prerogativa di mettere in evidenza la peculiarità delle stelle di emettere luce propria: le stelle sono quindi corpi celesti capaci di brillare attraverso energia auto prodotta.
Ma esistono forme di vita con la stessa possibilità?
Molti di voi avranno visto il film Avatar, e a chi non l’ha visto consiglio vivamente di guardarlo con attenzione, ebbene, nel film, ambientato su Pandora, una Luna rigogliosa di vita orbitante un pianeta gassoso come Giove, la natura, gli animali e le forme di vita intelligente, possedevano questa bellissima prerogativa biologica dal nome bioluminescenza.
Con il calare del buio, attraverso piccole sollecitazioni, la vita si illuminava sprigionando luce propria.
Sulla Terra avrete certamente potuto ammirare lo spettacolo delle lucciole d’estate e i più fortunati anche il magico luccichìo blu fosforescente di piccoli organismi marini che creano e imitano meravigliosi cieli stellati sulla spiaggia.
Non tutti sanno che anche gli esseri umani possiedono questa peculiarità!
Il corpo umano brilla letteralmente di luce propria. L’intensità della luce emessa dal corpo è 1000 volte inferiore alla sensibilità del nostro sistema visivo ad occhio nudo. L’emissione ultra debole di fotoni (particelle di luce) è nota come energia rilasciata come luce attraverso le alterazioni del metabolismo energetico.
Non è straordinario? Essendo questa emissione luminosa impercettibile senza appositi dispositivi, e non volendo rinunciare a questa meravigliosa peculiarità della nostra natura, per l’estate possiamo riprodurre un magico luccichio sulla pelle, ricorrendo all’uso di glitter e creme dall’effetto “shimmering” per il corpo (con moderazione, mi raccomando!) e brillare di luce propria come una stella, da vera Starseed!
Dopo tutto, è di polvere di stelle che siamo fatti…
Se volete saperne di più sullo studio scientifico relativo alla bioluminescenza umana, vi aspetto sul mio sito ufficiale!
DENEB Official © ★ www.denebofficial.com
“Stardust” – Photo Credit: © Vivian Ziereisen