Aperitivo? Caprese Pret A Manger!

By  |  0 Comments

Stuzzichini che non siano solo patatine e salatini: l’aperitivo diventa sempre di più una scelta per incontrare gli amici, ideale per organizzare un momento che può accompagnare alla cena e che tante volte la sostituisce in pieno. L’idea di preparare un buffet è carina e divertente, disimpegnata, ed è un’ottima soluzione anche per piccole feste in casa, per compleanni o ricorrenze festive. Chi non adora la freschezza di mozzarella, pomodoro e basilico? La classica caprese, che anticipa i sapori dell’estate, diventa “prete a manger”! Termine riconducibile al più famoso prêt-à-porter del mondo fashion, ovvero “pronto da indossare”, la caprese diventa facilmente fruibile senza l’ausilio di posate, come inteso nella filosofia del cosiddetto “finger food”, ossia cibo da mangiare con le mani. L’idea che mi è venuta è semplicissima e come potete vedere,  in tavola si presenta in maniera graziosa e appetitosa!

INGREDIENTI e UTENSILI

  • Un piatto piccolo o grande da portata
  • Stuzzicadenti
  • Una mela
  • mozzarelline ciliegia
  • foglie di basilico fresco
  • pomodori datterini
  • sale e pepe q.b.

Posizioniamo la mela direttamente sul piattino da portata. Se scegliamo o abbiamo un piatto più grande, si potrebbe allora preparare un letto di insalatina fresca e decorare con altre verdure. Prepariamo per ogni stuzzicadenti la sequenza di un bocconcino di mozzarella, una foglia di basilico inserita a fisarmonica e un pomodorino. Se lo stuzzicadenti è troppo corto si potrà dimezzare il pomodorino. Iniziamo ad inserirli nella mela partendo dalla base, girandole intorno fino a creare una raggiera. Proseguiamo poi creando il secondo giro, fino ad arrivare alla cima.

Nella mia preparazione ho lasciato il tutto naturale, in previsione di ospiti che sapevo lo avrebbero apprezzato, ma si può condire la composizione preparando in una ciotolina un po’ d’olio di oliva, sale e pepe, e che andremo a spennellare sui bocconcini senza far gocciolare. Con lo stesso procedimento si possono creare altre gustose chicche “pret a manger”, come mini polpettine, olive ascolane, frutta o verdura assortita e persino mini sandwich.

Cin cin e buon appetito,

V.V.

Aperitivo? Caprese Pret A Manger!

 

Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>